sabato 2 maggio 2015

L'olio di palma NON fa male



Sono giorni che leggo articoli che demonizzano l'olio di palma, soprattutto uno che si riferisce al pancreas e allo sviluppo del diabete:

http://www.focus.it/scienza/salute/salute-studio-olio-di-palma-apre-la-strada-a-diabete

Qui trovi l'articolo scientifico a cui si fa riferimento:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25810038

Be', Focus sostiene che l'olio di palma è stato scelto in questo studio per comprendere il rapporto tra eccesso di grassi saturi nella dieta, aumento della quantità di tessuto adiposo corporeo e sviluppo del diabete di tipo 2, essendo stato studiato l'acido palmitico come prototipo degli acidi grassi saturi. Ma se andate allo studio scientifico originale, non si menziona mai "palm oil" (olio di palma), ma si parla di palmitato, cioè quell'acido grasso saturo presente in numerosi altri alimenti e che noi stessi produciamo in eccesso in determinate circostanze.

Ora, che l'olio di palma sia un killer spietato è una bufala pazzesca, se consideriamo la questione da un punto di vista scientifico. Non esiste questa mole di studi che lo condannano, anzi ha un profilo favorevole per le sue caratteristiche che lo avvicina all'olio di cocco.
Probabilmente, la giusta battaglia ambientalista sulla devastazione delle foreste da parte delle multinazionali per coltivarlo ha mosso una macchina del fango nei confronti dell'alimento stesso, ma come sempre le bugie hanno le gambe corte e non so quanto sia corretto basare una lotta su informazioni sbagliate.

Inutile dire che preferisco una cioccolata spalmabile che abbia come ingrediente principale le nocciole e non l'olio di palma, e che vedo molto meglio dei biscotti al burro, ma ne faccio una questione di gusto, sapendo benissimo che l'olio di palma è una cosa e l'acido palmitico un'altra.
Con buona pace dei "terroristi del cibo", che ormai sono diventati dannosi e fastidiosi quanto le multinazionali!

Per chi vuole seguirmi su Facebook, questa è la mia pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/pages/leonardorubiniorg/1600634023483617

Nessun commento:

Posta un commento

Verranno esclusi tutti i commenti off-topic, volgari e privi del rispetto necessario per un sereno confronto sul tema discusso. Chiedo un po' di pazienza per la loro pubblicazione, dato che li modero personalmente e non sono sempre davanti al pc.