martedì 20 ottobre 2015

Evviva la Vi.D.A.



"Ogni pena può essere sopportata
se la si narra o se ne fa una storia."
Karen Blixen

Condividere, comprendersi, sentirsi accettati. Quando ho letto la bellissima frase di Karen Blixen, ho capito perché 4 anni fa ho aperto questo blog. Poi siete arrivati a migliaia e il blog è diventato un punto di riferimento. Non solo, avete risposto al mio appello di un anno fa, quando quasi 100 persone aprirono il loro portafogli per contribuire con circa € 7.500 in 3 mesi. In quell'occasione, la cosa che più mi colpì non furono i soldi, ma i vostri commenti di stima. Ogni tanto li rileggo per non perdere la strada. E oggi sono felice di poter anticipare le spese necessarie a far nascere ciò che vi dirò tra un rigo, usando proprio quelle donazioni.

Ma veniamo, appunto, allo scopo di questo post.

E' nata l'associazione "Per la Vi.D.A."

Ci siamo riuniti e abbiamo fondato questo gioiello, il cui significato è: associazione per la Vitamina D nelle Autoimmunità.

Noi siamo voi e voi (spero in tantissimi) sarete noi. Medici e pazienti che usano il buon senso e sono armati di buona volontà. Lavoriamo per uno scopo e non contro qualcuno. Siamo costruttivi e non polemici. Crediamo fermamente nel protocollo Coimbra per le patologie autoimmuni e desideriamo collaborare e comunicare con chi, come noi, usa la scienza in campo nutrizionale, integrativo e anche farmacologico. Non siamo ideologici, perché la scienza non funziona per partito preso, e uno degli atti fondamentali sarà la creazione di un comitato scientifico, nel quale speriamo confluiranno esperti e studiosi che vogliono dare una mano ai pazienti a capire e, quindi, a scegliere il meglio per il loro stato di salute. E' l'inizio di un viaggio, salite in carrozza e vediamo fin dove riusciremo ad arrivare!

A breve vi diremo le modalità di adesione, apriremo un sito internet dedicato all'associazione, con relativa pagina facebook, e pubblicizzeremo la nostra prima iniziativa. In attesa che le solite faccende burocratiche vengano svolte, vi riporto un estratto dello Statuto alla voce "Finalità":

Per la Vi.D.A. ha lo scopo di promuovere, approfondire, sviluppare lo studio e la gestione consapevole delle terapie integrate e le conoscenze in merito all’utilizzo della Vitamina D nelle patologie di carattere autoimmune, nonché diffondere le informazioni e i dati raccolti nella attività di ricerca scientifica anche attraverso la creazione di un network tra i professionisti del settore e gli associati. Per la Vi.D.A. promuove la comunicazione empatica e l’interazione dinamica nella relazione medico-paziente, finalizzata alla piena e più completa assistenza dei pazienti secondo un trattamento basato su una visione olistica per un benessere globale della persona. L’Associazione potrà:
 
  • coordinare e sviluppare studi e ricerche, pubblicare testi e articoli, nel campo di applicazione del trattamento della vitamina D nelle patologie autoimmuni, sulla corretta integrazione vitaminica e sui corretti regimi alimentari, sia direttamente sia in collaborazione con gli associati, Professionisti, Enti, Istituti pubblici e privati, policlinici ed organizzazioni similari italiane e straniere;
     
  • organizzare convegni ed incontri con specialisti italiani ed esteri, nell’ottica di un costante aggiornamento professionale;
     
  • diffondere le conoscenze, con ogni mezzo, dei dati raccolti con la ricerca scientifica, dei benefici, degli effetti collaterali nell’utilizzo della vitamina D e dei diversi trattamenti nelle patologie autoimmuni;
     
  • organizzare corsi di formazione e di aggiornamento per Enti pubblici e privati, per gli specialisti interessati alla conoscenza e all’applicazione del trattamento vitamina D;
     
  • favorire lo scambio di esperienze, di informazioni e di dati tra gli specialisti del settore;
     
  • fornire supporto specialistico ad aziende cliniche, Enti pubblici e privati;
     
  • organizzare e gestire un autonomo centro di documentazione e informazione sull’utilizzo della Vitamina D.
 
 I N A R R E S T A B I L I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Verranno esclusi tutti i commenti off-topic, volgari e privi del rispetto necessario per un sereno confronto sul tema discusso. Chiedo un po' di pazienza per la loro pubblicazione, dato che li modero personalmente e non sono sempre davanti al pc.